Le porte blindate sono elementi fondamentali per aumentare il livello di protezione della propria abitazione, ma per garantirne la massima efficacia è doveroso prestare attenzione anche allo stato di salute delle serrature.
Se la serratura inizia ad incepparsi e risulta particolarmente vecchia ed obsoleta, è consigliabile sostituirla. In caso di blocco della porta è infatti necessario chiamare un fabbro o una ditta specializzata e i costi sono piuttosto elevati.
Inoltre una serratura malfunzionante può facilitare l’effrazione da parte di ladri e malintenzionati. Non bisogna quindi aspettare che la serratura si blocchi o si rompa, sia per una questione economica che di sicurezza.
In commercio esistono diverse tipologie di serrature per porte blindate, ognuna delle quali con delle specifiche caratteristiche da valutare al momento della scelta. Scopriamo quali sono nei seguenti paragrafi.
Uno dei modelli più diffusi è la serratura a doppia mappa composta da lamelle sovrapposte, al cui interno presenta un foro che segue il profilo della chiave che, dopo essere stata estratta, blocca il movimento del perno.
La serratura a doppia mappa anti-grimaldello bulgaro è un’evoluzione di questo modello, capace di resistere ai tentativi di effrazione con la cosiddetta chiave bulgara, uno strumento molto utilizzato dai ladri per scassinare porte blindate.
Anche la serratura a cilindro europeo con chiave punzonata può essere considerata un’evoluzione ancora più innovativa della serratura a doppia mappa. Generalmente è dotata del sistema antibumping, una tecnica di effrazione piuttosto diffusa tra i ladri.
È opportuno optare per pistoncini e contropistoncini in acciaio inox, un materiale estremamente robusto e resistente agli attacchi. Anche i cilindri dovrebbero essere realizzati in acciaio inox e con una forma particolare per impedirne l’estrazione. Altri optional particolarmente consigliati sono le spine antitrapano in acciaio temprato, l’antibumping e l’antistrappo.
La tecnologia ha fatto passi da gigante anche in tema di sicurezza domestica, infatti oggi sono disponibili diverse tipologie di serrature innovative come quelle biometriche. Questo sistema di chiusura non necessita di alcuna chiave, ma si basa su strumenti molto avanzati come lo scanner ottico, lo scanner termico per “leggere” le impronte digitali o il semplice PIN.
Il proprietario può impostare l’apertura della porta solo in seguito alla lettura della sua retina o di quella di altre persone selezionate. Queste serrature di sicurezza hanno un costo maggiore rispetto agli altri dispositivi, ma sono una scelta molto indicata se in casa si hanno oggetti di grande valore.
Le serrature moderne possono offrire prestazioni ancora più elevate in tema di sicurezza con l’installazione di sistemi esterni di protezione. Uno di questi è il defender, una serratura rinforzata in acciaio inox temperato che innalza il livello di sicurezza.
Il defender consiste in una borchia in acciaio da installare all’interno della porta, impedendo quindi la manomissione e la movimentazione del cilindro della serratura. Questo dispositivo offre una serie di protezioni aggiuntive come l’antitrapano e l’antistrappo.
I modelli più tecnologici inoltre sono dotati di sistemi di allarmi sonori o dispositivi blocca-aste, che impediscono l’apertura se rilevano un tentativo di effrazione.
Tutte queste proposte sono molto valide e consentono di dormire sonni tranquilli sia quando si è in casa sia quando si è lontani. Per scegliere una serratura sicura è comunque importante puntare su dispositivi e materiali di alta qualità: quando si parla della sicurezza personale e della propria famiglia non si può scendere a compromessi.